
Assemblaggio e componenti delle nostre case in legno
Lavoriamo tutti i tipi disponibili di legno: massiccio, lamellare, tondo, D e lamellare tondo.
Quello che TUTTI i nostri prodotti hanno in comune è l’altissimo livello di finitura.
Oltre ai tronchi di legno, tutti gli altri elementi di supporto sono prodotti su misura.
Questo risulta particolarmente vantaggioso durante il processo di montaggio della costruzione ed elimina eventuali errori di lavorazione in loco.
Legno Lamellare / Ceppi in Legno Lamellare
I nostri legni lamellari sono assemblati in modo tale da far rimanere il midollo del legno / durame sulla superficie. In questo modo si riduce al minimo la possibilità di spaccature o flessioni del legno.
La maggior parte delle nostre case in legno sono composte principalmente da legno lamellare, ma ovviamente trattiamo molte tipologie diverse di legno.
.
.
.
.
.
.
Legno Massiccio / Ceppi in Legno Massiccio
I ceppi di legno massiccio sono costituiti interamente da legno, senza colle o altre componenti chimiche. In questo modo il legno respira naturalmente. Se siete attenti alla salute e volete vivere quanto più possibile in maniera salutare e naturale, il legno massiccio è quel che fa per voi!
Il modo migliore per avere una casa completamente green ed eco-compatibile.
Nella nostra selezione di ceppi in legno, quelli di 70 e 95 mm di spessore sono lavorati tramite una tecnologia di intaglio a caldo. Questo tipo di lavorazione minimizza le spaccature o flessioni del legno ed è anche la ragione per cui questi ceppi hanno le stesse caratteristiche di quelli lamellari, ma in modo del tutto naturale. A partire da 140 mm di spessore si parla invece di tradizionali ceppi quadrati dal “midollo in centro”.
Se siete alla ricerca di una soluzione completamente green, i nostri ceppi in legno massiccio da 200×200 (Valore di trasmittenza termica / Valore U di 0.54) sono quello che fa per voi!
Questo tipo di legno è approvato in molte nazioni per la creazione dei muri esterni senza l’aggiunta di ulteriori isolanti. Si parla di un legno che non contiene (nemmeno in minima parte!) poliuretano, lucidi vinilici o resine di melamina.
In legni di questo tipo, naturali e non trattati, è normale – come prevede Madre Natura – trovare piccole fratture o incurvature. Poichè siamo abituati a questi piccoli inconvenienti, abbiamo sviluppato una serie di tecnologie di pre-fabbricazione e asciugatura che li vanno a minimizzare. Da notare poi che le piccole fratture che si possono osservare su questi ceppi non rendono il legno meno resistente, solido o affidabile.
Ceppi tondi & Ceppi tondi lamellari
Produciamo ceppi tondi in legno massiccio di 150-270 mm. Il tutto utilizzando legno di autentico pino finlandese. Sono poi disponobili anche set di legni lamellari da 190-295 mm. Questo tipo di legno lamellare viene ricavato da piante di abete o pino, a voi la scelta!
.
Ceppi Quadrati Ultra-isolanti
I ceppi quadrati di legno massiccio da 70-95 mm e i lamellari da 75 mm e 88 mm con telaio in materiale isolante sono le tipologie piu comunemente utilizzate in Europa per la costruzione di muri / pareti.
L’uso di telai in materiale isolante è vantaggioso anche ai fini costruttivi; la forma del tetto può essere maggiormente personalizzata, e lo stesso vale per i muri. Questa maggiore libertà costruttiva deriva dalla possibilità di nascondere colonne e pilastri portanti all’interno del telaio. Non ci sono limiti in termini di dimensioni e/o forma delle abitazioni quando si utilizza questo sistema.
Cepppi Quadrati / Semi-lamellari
Se per contenere i costi o per ragioni strutturali preferite utilizzare ceppi di dimensioni minori e una struttura con muri isolanti senza però rinunciare all’effetto del legno lamellare, la soluzione ideale per voi sono i Muri Semi-lamellari. Scegliendo questa soluzione utilizzeremo ceppi da 70×208 + telaio con materiale isolante, mentre per i muri esterni o comunque a vista, useremo legno lamellare da 202×208. In questo modo, l’effetto finale sarà quello dello stesso legno lamellare, ma con una ben piu alta efficienza energetica e a prezzi piu moderati.
Utilizzando questa tecnica è possibile realizzare l’intera struttura dell’abitazione in legno, inclusi frontone e persino i muri interni, il tutto per un prezzo ragionevole.